Contrabbando: da sigarette perdite fisco per 427 mln in 2020 Workshop Logista con The European House Ambrosetti (ANSA) – ROMA, 31 MAR

“Solo nel 2020 il 3,4% del consumo totale di sigarette proviene dal mercato illecito, con perdite fiscali stimate in 427 milioni di euro, un impatto per la filiera di oltre mezzo miliardo di euro e una perdita di centinaia di posti di lavoro”. Così il vice presidente di Logista Federico Rella, nell’ambito dell’evento organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Rella ha anche posto l’attenzione sul fenomeno della cannabis light e sull’assenza, ha affermato, ” di un quadro regolatorio certo, con gravi rischi per i consumatori e danni alle entrate erariali, che preclude altresì la possibilità per le imprese di investire nello sviluppo della filiera”.

All’incontro hanno partecipato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, e il sottosegretario all’ Economia e Finanze, Federico Freni. Paola De Micheli ha evidenziato la necessità di lavorare alla prevenzione; secondo Claudio Durigon è assolutamente necessario e indispensabile che si effettuino interventi complessivi a livello normativo, per rendere sistemico il controllo dei mercati illeciti.
Walter Spinapolice, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha ribadito l’importanza di affrontare compiutamente i nuovi fenomeni in atto, incluso i prodotti recentemente introdotti sul mercato. “Per contrastare l’illegalità è necessario lavorare alle riforme in una logica di confronto costruttivo tra istituzioni e imprese”, ha concluso Rella.