Il ruolo di PMI nella lotta al traffico illecito

Philip Morris è e resterà sempre in prima linea per supportare a ogni livello istituzioni, autorità e gli altri attori coinvolti nell’intraprendere tutte le azioni di contrasto al commercio illecito e al contrabbando di sigarette, fenomeni a cui possiamo mettere fine solo agendo in maniera coordinata e integrata, nel segno della legalità. Un obiettivo comune a cui vogliamo contribuire con tutto l’impegno possibile 

MARCO HANNAPPEL
Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia 

Philip Morris International, consapevole della gravità del fenomeno, è da sempre attiva nella lotta al traffico illecito di tabacchi, collaborando attivamente con istituzioni, autorità e altri attori del settore pubblico e privato, nella convinzione che l’approccio a un fenomeno di portata mondiale richieda l’adozione di misure coordinate e integrate. Ricadono in questo ambito il supporto prestato alle Forze dell’Ordine attraverso la condivisione  delle caratteristiche dei propri prodotti e  dei dati statistici, dell’erogazione di training tecnici tesi a facilitare l’individuazione del prodotto contraffatto e della fornitura di equipaggiamento specifico utile allo svolgimento dell’attività di contrasto all’illecito.

PMI IMPACT

Ulteriore attività a sostegno dell’impegno del Gruppo, il programma PMI Impact, un’iniziativa globale di finanziamento per lo sviluppo e l’attuazione di progetti internazionali rivolta alle organizzazioni pubbliche, private e non governative impegnate nella lotta al traffico illecito e alle attività criminali associate.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2016 da Philip Morris International, che ha messo a disposizione 100 milioni di dollari per supportare i primi tre cicli di finanziamenti. Le proposte di progetto, che possono beneficiare di finanziamenti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di dollari, vengono poi
valutate e selezionate da un organismo, autonomo nei confronti di Philip Morris International, composto da esperti nel campo del commercio di prodotti illegali, corruzione e criminalità organizzata.

M.A.C.I.S.T.E.

Nell’ottica di una costante collaborazione pubblico-privato e di valorizzare il più possibile l’apporto di conoscenze, la condivisione di informazioni e l’individuazione di soluzioni innovative, Philip Morris Italia a partire dall’autunno del 2021 finanzia M.A.C.I.S.T.E. (Monitoraggio Agromafie Contrasto Illecito Settore Tabacchi Ecig), un’iniziativa della fondazione Agromafie di Coldiretti tesa a realizzare un monitoraggio permanente sul contrabbando di tabacco e sull’attività di contrasto all’illecito. M.A.C.I.S.T.E. si propone di perseguire tale fine attraverso il coinvolgimento di attori di filiera, organi di controllo e Istituzioni, in sinergia con il Comitato tecnico scientifico della Fondazione Agromafie.