I Numeri

i numeri in italia

Per dare una panoramica del fenomeno, nel 2021 il consumo di sigarette contraffatte e di contrabbando si è attestato al 2,2% del consumo nazionale, pari a 1,4 miliardi di sigarette, ben al di sotto della media UE pari a 8,1% del consumo totale, ed è migliore di quella di altri grandi Paesi europei, come Spagna e Germania.

A livello nazionale, il mancato gettito causato dal commercio illecito di tabacco si attesta intorno ai 272 milioni di Euro, con un recupero di 155 milioni di Euro rispetto al 2020, grazie all’impegno delle Istituzioni nel contrasto di questo fenomeno. 

Le aree tradizionalmente più colpite si confermano essere, anche per il 2021, Friuli-Venezia Giulia e Campania. Rispetto alla media nazionale del 2,2%, infatti, la quota di consumo illecito sul totale si attesta nelle due regioni al 19% e al 10% rispettivamente. 

Le Illicit Whites, presenti principalmente nella zona di Napoli, segnano un decremento, mentre, in linea con i trend degli altri Paesi europei, aumentano i prodotti contraffatti. Il contrabbando di prodotti genuini è in calo a 0,56 miliardi di sigarette (-0,7 miliardi di sigarette rispetto al 2020) ed è rappresentato da prodotti principalmente provenienti dalla Slovenia.

Gettito fiscale perduto

Sigarette illecite consumate

Sigarette illecite sul mercato

(Fonte: KPMG – 2021 illicit cigarettes consumption in the EU)

LE DIMENSIONI DEL PROBLEMA A LIVELLO MONDIALE

Miliardi di sigarette illecite consumate

Miliardi di dollari di mancato gettito

Percentuale di tabacco illegale rispetto al consumo di tabacco totale annuo